Home Chi siamo

Chi siamo

L’A.M.A.S Associazione Malattia di Alzheimer Spezzina, nata nel 1998 per iniziativa di alcuni familiari di malati, è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale iscritta nel registro di volontariato della regione Liguria, associata alla Federazione Alzheimer Italia.

L’A.M.A.S è l’unica associazione che si occupa in via esclusiva di questa patologia nella provincia di La Spezia e collabora con l’O.U di neurologia del Sant’Andrea, con i Distretti sociosanitari 18 e 19, con i Servizi Sociali del Comune della Spezia, con il settore Formazione della Provincia della Spezia, con il Centro di servizio per il Volontariato Vivere Insieme.

SOGGETTI BENEFICIARI-SCOPI PERSEGUITI-RISULTATI ATTESI

L’A.M.A.S si propone di migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, di difenderne la dignità e i diritti, di farsi loro portavoce anche presso le istituzioni pubbliche.

L’associazione offre aiuto e sostegno materiale e morale in varie forme ai caregiver, familiari e badanti che assistono chi è afflitto da questa grave malattia e sono spesso impreparati ad affrontare le situazioni più critiche.

I caregiver hanno bisogno di informazioni e suggerimenti sia per assicurare una buona qualità della vita del malato e mantenerne l’autosufficienza al più alto livello funzionale per il maggior tempo possibile sia per ridurre l’elevato livello di stress assai frequente in chi assiste il malato per un lungo tempo.