L’A.M.A.S Associazione Malattia di Alzheimer Spezzina, nata nel 1998 per iniziativa di alcuni familiari di malati, è una Organizzazione ODV Non Lucrativa di Utilità Sociale iscritta al RUNTS e associata alla Federazione Alzheimer Italia.

L’A.M.A.S è l’unica associazione che si occupa in via esclusiva di questa patologia nella provincia di La Spezia e collabora con l’U.O di neurologia del Sant’Andrea, con i Distretti sociosanitari 17 18 e 19, con i Servizi Sociali del Comune della Spezia e con il Centro di servizio per il Volontariato Vivere Insieme.

SOGGETTI BENEFICIARI-SCOPI PERSEGUITI-RISULTATI ATTESI

L’A.M.A.S si propone di migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, di difenderne la dignità e i diritti, di farsi loro portavoce anche presso le istituzioni pubbliche.

L’associazione offre aiuto e sostegno materiale e morale in varie forme ai caregivers, familiari e badanti che assistono chi è afflitto da questa grave malattia e che sono spesso impreparati ad affrontare le situazioni più critiche perché l’Alzheimer non è una malattia da gestire solo farmacologicamente, in quanto la sua drammatica complessità, rende indispensabile una reale collaborazione tra medici specialisti, malati, familiari e associazioni che li rappresentano e che sono più coinvolti nella ricerca e nella “cura”: Vanno, quindi, presi in considerazione, elementi quali la prevenzione, le terapie farmacologiche, i fattori di rischio e, dal momento che è generalmente la famiglia che si fa carico totalmente della cura dell’anziano malato, l’Associazione malattia di Alzheimer della Spezia (AMAS), nel suo programma assistenziale, ha inserito un supporto gratuito e costante di tipo psicologico sia all’anziano che alla famiglia che deve affrontare periodi, spesso molto lunghi, di vita in condizioni stressanti.

I caregivers hanno bisogno, pertanto, di informazioni e suggerimenti sia per assicurare una buona qualità di vita del malato e mantenerne l’autosufficienza al più alto livello funzionale, per il maggior tempo possibile, sia per ridurre l’elevato livello di stress legato al carico assistenziale.

SERVIZI PROPOSTI DA A.M.A.S. ALLE PERSONE AFFETTE DA DECLINO COGNITIVO.

 

– Centro d’ascolto e sportello informativo sulla sindrome di Alzheimer.

– Incontri gratuiti di informazione teorico-pratica sulla malattia destinati a familiari, badanti e volontari e incontri di gruppo per familiari condotti da una psicoterapeuta.

Attività di laboratorio svolte per alcune ore in tutti i giorni della settimana a favore dei pazienti: 1) attività fisica 2) animazione in musica e musicoterapia 3) motricità cognitiva 4) yoga della risata 5) gioco delle carte 6) pittura 7) laboratorio di attività manuali.

-Rappresentanza locale presso le istituzioni pubbliche.

A.M.A.S. sarà a disposizione per i famigliari che desiderano chiedere informazioni, il primo ed il terzo mercoledì di ogni mese dalle ore 16,30 alle 18,00 presso la nostra sede di via Anita Garibaldi 12 località La Chiappa.

SOSTIENICI

Il nostro IBAN:

AMAS ODV

IT82T0623010728000035578511

CONTATTI

AMAS Associazione Malattia di Alzheimer Spezzina
Via Anita Garibaldi, 12
Località La Chiappa La Spezia (SP)
C.F.91049210114
Tel. 0187-718060
Cell. 327 624 5113
Email. alzheimerspezia@libero.it